La Marcatura CE è un logo che attesta la conformità di un prodotto ai requisiti di sicurezza previsti da una o più direttive comunitarie. CE è l’acronimo di Conformità Europea e non di comunità europea o altre sigle che erroneamente circolano. Non si tratta né di un marchio di qualità, né di un marchio di origine. La sua presenza su un prodotto attesta che questo è stato costruito nel rispetto delle direttive comunitarie.
QUANDO SI APPLICA IL MARCHIO CE
Tutti i serramenti commercializzati e venduti nel mercato unico dell’Unione Europea dovranno avere la marcatura CE obbligatoriamente dal 1° febbraio 2010. La Marcatura CE si applica a finestre e porte siano esse esterne che interne secondo la norma UNI EN 14351-1 “Finestre e porte esterne pedonali, senza caratteristiche di resistenza a fuoco e/o di tenuta al fumo”.
L’etichetta deve riportare i dati del produttore e le caratteristiche prestazionali del prodotto, come da UNI EN 14351-1 e quindi attestare che il prodotto finito risponde a specifici requisiti e fornisce determinate prestazioni dichiarate, di cui il produttore (serramentista) si assume la responsabilità.
Le etichette potranno essere applicate sul serramento oppure sull’imballo dello stesso, o ancora come foglio di accompagnamento dell’infisso.
Su richiesta, oltre alla etichettatura, il produttore deve fornire anche la Dichiarazione di Conformità del serramento alle norme e direttive di riferimento.
Marcatura CE UNI EN 13659
– Resistenza al vento (resoconto di prova e classificazione)
– Etichetta
– Foto con etichetta applicata su singolo prodotto
– Dichiarazione di conformità a norma
I serramenti ricadono nella Direttiva 89/106, relativa ai prodotti da costruzione; tale direttiva riporta i seguenti requisiti essenziali:
• Resistenza meccanica e stabilità
• Sicurezza in caso d’incendio
• Igiene, salute e ambiente
• Sicurezza nell’impiego
• Protezione contro il rumore
• Risparmio energetico e ritenzione del calore